Studiare
è un viaggio
e il nostro ti porta
dove vuoi arrivare
(approvato nel CdA del 06/06/2019, verbale n. 100)
Il “Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Culture di Genere: cultura, lingua, economia, diritto e politica (CIRCgE)” è stato istituito presso l’Università degli Studi internazionali di Roma, nel luglio 2019.
La finalità del Centro è dare impulso alla crescita e alla diffusione delle culture di genere, intese come culture dell’integrazione, della tolleranza e di contrasto a tutte le forme di discriminazione.
Il Centro si propone di essere un luogo di incontro e confronto culturale per sostenere e accrescere le sinergie tra il mondo accademico e la società civile. In tale ottica, i principali destinatari delle attività del Centro sono individuati negli attori di settore, nei decisori politici, pubblici e privati, che svolgono attività di indirizzo e sostegno delle politiche di genere, nella comunità scientifica nazionale e internazionale (Università e centri di ricerca) impegnata in attività didattiche e di ricerca inerenti le tematiche di genere; nei docenti delle scuole di ogni ordine e grado; negli operatori nelle ONG, nei giornalisti e in tutti quei professionisti della società civile che si misurano a vario titolo e in diversi contesti con le tematiche di genere.
Il Centro intende promuovere e diffondere in modo permanente gli studi e la formazione interdisciplinare in relazione alle culture di genere, come cultura dell’integrazione, della tolleranza e del contrasto ad ogni forma di discriminazione.
A tal fine promuove, sviluppa e coordina progetti di ricerca relativi al tema; reti trasversali di scambio di dati e informazioni interdisciplinari tra quanti impegnati nell’ambito delle culture di genere; promuove iniziative di collaborazioni interdisciplinari anche con altre Università, Enti, Istituti e Organismi di ricerca nazionali e internazionali. Promuove iniziative di divulgazione, giornate di studio, seminari, convegni, attività di formazione post-laurea e permanente. Promuove inoltre il confronto e le relative pubblicazioni scientifiche nelle aree di ricerca di riferimento. Realizza iniziative socio-culturali ispirando azioni concrete di integrazione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione nella vita sociale, anche aderendo agli obiettivi della Terza Missione dell’Ateneo, volti alla comunicazione e alla divulgazione della conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori. Al Centro possono afferire, secondo le modalità previste nello Statuto, professori, ricercatori e docenti dell'Università degli Studi Internazionali di Roma e/o di altre Università, interessati alle aree tematiche di pertinenza del Centro; professionisti che operano presso Istituzioni, Organizzazioni ed Enti italiani, europei ed internazionali e che svolgono la propria attività professionale e/o di ricerca nel campo di pertinenza del Centro; esperti di chiara fama negli ambiti scientifici di interesse del Centro e Istituzioni pubbliche e private operanti nel settore.
Antonella Ercolani, Professoressa Ordinaria Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali
Il Comitato direttivo è composto dai seguenti docenti di ruolo della UNINT:
Simonetta Bartolini, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Stefania Cerrito, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Giada Mainolfi, Facoltà di Economia
Laura Mori, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Luciano Nieddu, Facoltà di Economia
Lucilla Pizzoli, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Sara Trucco, Facoltà di Economia – UNINT
Il Centro vede inoltre l’adesione di altri docenti di ruolo delle tre Facoltà di UNINT:
Lorenzo Blini, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Danilo Breschi, Facoltà di Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali
Myriam Caratù, Facoltà di Economia
Maria Serena Felici, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Andrea Gentili, Facoltà di Economia
Marzia Martino, Facoltà di Economia
Ulderico Parente, Facoltà di Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali
Fabio Proia, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Mariagrazia Russo, Facoltà di Interpretariato e Traduzione
13/12/2022 - "Terre desolate" Da T.S. Eliot a Eimear McBride
20/10/2022 - La Rivoluzione Diplomatica: una questione di genere?
08/03/2022 - Giornata internazionale della donna. Incontro con l'ambasciatrice della Palestina
02/03/2022 - Donne di valore: Rita Levi Montalcini
10/02/2022 - Il giorno del ricordo. L'esempio di Norma Cossetto
15/10/2021 - Christa Wolf, una voce fuori dal coro
13/10/2021 - Il valore della sostenibilità, Economia circolare e transizione ecologica
Contatti
E-mail: circge@unint.eu