UNINT

Studiare
è un viaggio

a doppio senso
rivolti verso l'altro

Cerca un evento

Christa Wolf, una voce fuori dal coro

15
Ott
2021

11:30

UNINT - Roma

L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT è lieta di organizzare l'incontro "Christa Wolf, una voce fuori dal coro" che si terrà il 15 ottobre dalle ore 11:30 in aula 13. L'incontro, a cura del Prof. Fabio Proia, si inserisce nel ciclo "Donne di valore".


Christa Wolf, vissuta nella DDR, ha sperimentato in prima persona tutte le contraddizioni della Germania divisa e, dopo la caduta del muro, quelle della nuova Germania riunificata. Figura emblematica per alcuni, oggetto di aspre critiche per altri, Christa Wolf ha saputo suscitare, con le sue coraggiose prese di posizione, un dibattito intellettuale e politico che è andato ben oltre i limiti del mondo letterario. Le sue opere sono state spesso lette in chiave «femminista», data la loro marcata prospettiva «di genere». Per questo, nell’ambito del ciclo “Donne di valore”, il Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Culture di Genere (CIRCGE) intende ricordare la celebre scrittrice nel decennale della sua scomparsa.

Saluti istituzionali

Antonella Ercolani, Direttrice scientifica del Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Culture di Genere: cultura, lingua, economia, diritto e politica (CIRCgE).

Intervengono

Fabio Proia, Docente UNINT

Massimiliano Giovanetti, che leggerà alcuni brani tratti da opere e testimonianze di Christa Wolf.

Si ricorda che al momento dell'ingresso  in Ateneo sarà necessario esibire un documento di identità in corso di validità, unitamente alla certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming.

Scarica la locandina



Categoria: Ateneo UNINT - Roma