Studiare
è un viaggio
e il nostro ti porta
dove vuoi arrivare
La rivista Alexis. Testi per dialogo giuridico euro-mediterraneo nasce su iniziativa di un gruppo di lavoro specializzato sulle tematiche geopolitiche e giuridiche dell’area MENA, impegnato nella realizzazione di un progetto culturale che muova dalla consapevolezza delle grandi trasformazioni in atto del “sottosuolo” della cultura europea e mediterranea, dove le categorie del diritto e dell’analisi geopolitica si incontrano. Il riferimento è a Tocqueville, che fu antesignano del dialogo tra geopolitica e dottrina giuspubblicistica.
La Rivista, dunque, propone approfondimenti e note trimestrali su temi posti al crocevia tra l’analisi giuridico-comparatistica e quella più spiccatamente geopolitica. Essa si propone come strumento di analisi degli scenari del terzo millennio, rivolgendosi agli studiosi, al decisore politico e alle grandi e piccole realtà economiche e finanziarie del nostro Paese e dell’Europa, con particolare attenzione alle dinamiche geopolitiche che interessano l’area del cosiddetto “Mediterraneo allargato”.
In ragione del carattere interdisciplinare della Rivista e per garantire un’adeguata trattazione della specificità dei temi affrontati, essa è strutturata in diverse sezioni e rubriche. Con l’obiettivo di assicurare elevati standard qualitativi e il massimo rigore scientifico, i contributi pubblicati nella sezione “Saggi” e nella sezione “Osservatorio Costituzionale sull'Occidente” sono sottoposti a doppio referaggio anonimo (double blind review). I contenuti delle altre sezioni sono invece oggetto di referaggio interno.
Direzione
Ciro Sbailò (Direttore scientifico ed editoriale), Paolo Passaglia, Giuseppe Pisicchio (Direttore responsabile ai termini di legge), Giuseppe Terranova
Comitato scientifico
Francesco Alfonso Leccese, Paolo Passaglia, Giuseppe Pisicchio, Ciro Sbailò, Giuseppe Parlato
Comitato editoriale
Ciro Sbailò, Giuseppe Pisicchio, Giuseppe Terranova, Andrea de Petris
Capo-Redattore
Aldo Valtimora
Redazione UNINT
Matteo Costola, Giulia Deiana, Ornella Giardini, Gaia Natarelli, Vanni Nicolì
Redazione UNIKORE
Giuseppe Arena, Andrea Auteri
Tra gli autori:
Maria Luisa Albano (PhD in Politica e Diritto della Regione Euro-Mediterranea presso Università Kore di Enna e Arabista)
Francesco Biagi (Professore associato di Diritto pubblico comparato presso Università di Bologna)
Luciana Borsatti (Giornalista e scrittrice, già inviata in Egitto e in Iran per ANSA)
Danilo Breschi (Professore associato di Storie delle dottrine politiche presso UNINT)
Alfredo Mantici (Professore straordinario di Scienze Politiche presso UNINT)
Marco Minniti (Presidente della Fondazione Med-Or)
Paolo Passaglia (Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso Università di Pisa)
Annita Larissa Sciacovelli (Professoressa aggregata di Diritto internazionale presso Università degli Studi di Bari)
Giovanna Spanò (Ricercatrice di Diritto pubblico comparato presso Università di Pisa)
Roberto Tottoli (Rettore e Professore ordinario di Islamistica presso Università degli Studi di Napoli L'Orientale)
Principi deontologici e redazionali
Alla seguente pagina è possibile consultare le pubblicazioni della rivista del Centro di Ricerca di Geopolitica e Diritto Comparato (GEODI) per un approfondimento trimestrale delle dinamiche geopolitiche dell'area Mediterranea.