Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
Nell’ambito delle attività di avvio al placement, la Facoltà di Economia, in partnership con Acea Spa, organizza la seconda edizione del Crash Course “Salesforce@UNINT Lab. L’evoluzione della gestione delle relazioni con i clienti attraverso la piattaforma CRM Salesforce. Il caso Acea Spa”.
Obiettivi e contenuti del corso
L’obiettivo del corso è di introdurre i neolaureati all’utilizzo della piattaforma CRM di Salesforce, una delle aziende leader al mondo nello sviluppo di sistemi di marketing automation, data analytics e fornitura di soluzioni digitali per la gestione del rapporto con i clienti. In particolare, il corso esplorerà i concetti di quarta rivoluzione industriale (Cloud, Mobile, Social, IoT e Intelligenza artificiale) e di customer journey applicata ai processi delle aziende di utility in particolare analizzando il contesto di Acea Spa. Il tutto viene inserito nel quadro teorico della gestione dell’impresa moderna, del suo rapporto con il cliente e con i vari attori della supply chain. Particolare attenzione sarà data al management digitale di tali relazioni tramite l’uso della piattaforma Salesforce che offre anche servizi di marketing automation, data analytics e sviluppo di app aziendali orientate al cliente.
Struttura didattica
La metodologia didattica è quella della “classe rovesciata” (flipped classroom) abbinata al tutorato in aula. Prima di ogni incontro, i discenti dovranno portare a termine un trailhead di Salesforce disponibile online e lavoreranno in aula con un docente. Le attività didattiche e la valutazione finale si baseranno su un progetto reale sviluppato in partnership con Acea S.p.a., che è partner dell’iniziativa. Inoltre, le attività didattiche beneficeranno anche del contributo di manager di Acea Spa e di Engenie Group.
I trailhead da portare a termine durante il corso sono i seguenti:
La partecipazione alle attività didattiche consentirà ai discenti di prepararsi per ottenere le certificazioni Salesforce Trailhead.
Direzione scientifica e organizzazione
Gianluca Duretto, docente UNINT
Giada Mainolfi, docente UNINT
Docente
Gianluca Duretto, docente UNINT
Requisiti di accesso
L’accesso al corso è riservato a 35 laureati (sessione di laurea marzo 2023), di cui 10 del corso di laurea triennale in Economia e Management d’Impresa e 25 del corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale. I requisiti di accesso sono i seguenti:
Calendario del corso e durata
Il corso ha una durata di 28 ore, suddivise in 7 lezioni da 4 ore che si terranno in modalità ibrida. Di seguito il riepilogo delle giornate con indicazione dei temi.
Modalità di partecipazione
I laureati interessati e in possesso dei requisiti possono inoltrare la domanda di partecipazione attraverso il seguente form, entro e non oltre il giorno 16 maggio 2023.
Attestato di partecipazione e requisiti per il conseguimento
Al termine del corso la Facoltà di Economia rilascerà a ciascun discente un attestato di partecipazione. I requisiti per il conseguimento dell’attestato sono i seguenti: