Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione e prova conclusiva per i candidati che hanno superato con esito positivo la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito con legge 23 luglio 2021 n. 106, (d’ora in poi denominato “Percorso formativo 5 cfu”)
Sono aperte le iscrizioni ai “Percorsi Formativi” che saranno realizzati in modalità Formazione a Distanza (FAD) sia sincrona che asincrona, d’ora in poi denominati “Percorsi formativi 24 CFU” di cui al DM. n. 616 del 10 agosto 2017. Nel percorso UNINT di quest’anno le lezioni in presenza potranno essere erogate anche in modalità sincrona “streaming”.
Sono aperte le iscrizioni ai “Percorsi Formativi” in presenza e telematici (Formazione a Di-stanza), d’ora in poi denominati “Percorsi Formativi 24 CFU” di cui al DM. n. 616 del 10 agosto 2017.
Gli insegnamenti del Percorso 24 CFU, attivato quest’anno dalla UNINT, hanno l’obiettivo di aiutare la persona ad acquisire o rafforzare le competenze pedagogiche, psicologiche e antropologiche per l’insegnamento, nonché di fornire principi, criteri, metodi e strumenti per la progettazione, realizzazione e valutazione d’interventi educativi con un approccio “learner centered”.
Si rende noto che le prove di ammissione a livello nazionale per l'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ed. 2018/2019, articolati per la scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e II grado, si terranno il 15 e il 16 aprile 2019.