Studiare
è un viaggio
in tutti i sensi
UNINT è accreditata dalla SNA - Scuola Nazionale dell'Amministrazione - per erogare corsi di formazione ai soggetti iscritti nell'Elenco Nazionale degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) al fine di migliorarne le competenze professionali e garantire l'allineamento metodologico nell'esercizio delle loro funzioni.
Il sistema della formazione continua prevede che tutti i soggetti iscritti acquisiscano 40 crediti formativi nel triennio precedente al rinnovo dell'iscrizione secondo i criteri di attribuzione indicati nell'All. A del D.M. 6 agosto 2020 mediante la partecipazione a corsi, convegni e seminari organizzati da istituzioni pubbliche o private accreditate dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) sulla base dei requisiti definiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla stessa SNA.
Tutti gli interventi di didattica frontale e a distanza, erogati in modalità sincrona, prevedono una formazione interattiva con analisi di casi, laboratori e role playing per applicare nella pratica tutti i concetti trasmessi.
I corsi erogati da UNINT completi di sede, date e metodologia didattica sono riportati nell'elenco seguente:
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE Obiettivi formativiIl corso si pone l’obiettivo di analizzare la composizione e le differenze tra il personale della dirigenza e il personale deiLivelli del comparto sanità, con particolare attenzione alla distinzione dei ruoli e alla contrattazione collettiva nazionale.Il corso si intende fornire tutti gli aggiornamenti, con particolare riguardo al nuovo sistema di classificazione delpersonale del SSN. Modalità:
On-line | |
LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NEL CONTESTO DEL NUOVO PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE Obiettivi formativiCon la recente introduzione del P.I.A.O. - Piano integrato di attività e organizzazione -, con cui dovranno confrontarsi gli enti pubblici con più di 50 dipendenti e nel quale dovrà confluire il piano della performance, dovrà essere evidenziata la strategia che si intende attuare per la gestione del capitale umano e per lo sviluppo organizzativo - lavoro agile compreso - e le risorse a esso riconducibili, senza trascurare gli obiettivi di reclutamento e di aggiornamento professionale.Il corso intende, quindi, fornire conoscenze e strumenti operativi aggiornati per acquisire competenze di programmazione strategica e operativa applicabili nel contesto operativo di riferimento e informazioni per comprendere la logica che supporta il P.I.A.O. sia nel caso in cui fosse già stato predisposto sia nella fase di monitoraggio ritenuta indispensabile per controllare il raggiungimento degli obiettivi, della performance e incrementare il valore pubblico. Modalità:
On-line | |
LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE Obiettivi formativi Il corso si propone di far acquisire competenze sulla analisi delle fasi del ciclo della performance, partendo dalla pianificazione, alla misurazione, alla valutazione fino ad arrivare alla rendicontazione, al fine di acquisire maggiore consapevolezza del valore della valutazione. Modalità:
On-line | |
ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA, ACCESSO - PROFILI TEORICI E CONCRETA PRASSI AMMINISTRATIVA Obiettivi formativi Il corso, tenendo conto delle più recenti novità in materia (normative, giurisprudenziali, prescrizioni e direttive, prassi), intende coltivare e perseguire l'ambizioso proponimento di analizzare, in termini concreti e pratici, gli effetti dei tre macro-istituti Anticorruzione, Trasparenza ed Accesso in termini di legalità, produttività e qualità dell'esercizio delle funzioni e dell'erogazione dei servizi. L’obiettivo del corso è far acquisire specifiche competenze sulla normativa anticorruzione per svolgere la funzione di verifica, così come richiesto dall’ANAC, e per attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza da parte dell’Ente. Modalità:
On-line | |
IL CONTROLLO DI GESTIONE NEGLI ENTI LOCALI: LE VERIFICHE DEGLI OBIETTIVI Obiettivi formativi Il controllo gestionale e più in generale, i controlli interni, non vanno visti come una sorta di imposizione voluta dal legislatore, ma come strumenti di lavoro con cui acquisire dimestichezza nell’ente locale e nelle società partecipate, con cui rispondere ai questionari ministeriali e con i quali interagire con gli organi preposti al controllo.Il corso ha l’obiettivo di introdurre, sulla scorta della logica normativa su cui si basa l’armonizzazione contabile, le nozioni generali sul controllo di gestione negli enti locali al fine di costruire un modello adeguato all’Ente. Al termine del corso l’utente sarà in grado di effettuare analisi articolate e di adottare le soluzioni migliori per ogni situazione Modalità:
On-line | |
Corso base di contabilità Obiettivi formativi Il corso si propone di far acquisire competenze sulle diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente e autonomamente le procedure amministrative basilari. In particolare il corso si propone i seguenti obiettivi:comprensione dei concetti di esercizio e competenza economica;comprensione dei principi delle rilevazioni contabili;effettuazione delle scritture relative al ciclo attivo e passivo;effettuazione delle scritture relative ad acquisti, vendite, costi di personale, investimenti, finanziamenti e operazioni sul capitale. Modalità:
On-line | |
STRATEGIE PER LA PERFORMANCE NEGLI ENTI LOCALI TRA SPINTE ALL’INNOVAZIONE E VINCOLI DI BILANCIO: IL RUOLO DEGLI OIV Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di ripercorrere i passi principali del sistema dei controlli interni di un ente locale.Si partirà dal confronto tra il concetto aziendale di controllo strategico e controllo di gestione declinandolo nel contesto di un ente locale attraverso l’analisi di documenti programmatici tipici di quella realtà effettuando un focus sul Documento Unico di Programmazione e sul Bilancio di previsione. Modalità:
On-line | |