Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ospiterà il 14 e il 15 marzo 2022 la visita virtuale alla DG-SCIC.
A partire dall'a.a. 2020/2021, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione ha avviato una proficua collaborazione con la Direzione Generale per l'interpretazione della Commissione Europea (DG-SCIC) che offre varie tipologie di Assistenza Pedagogica: di volta in volta, vengono organizzati webinar o esercitazioni (online o in presenza) che coinvolgono le lingue della UE a rotazione e sono rivolti esclusivamente agli studenti interpreti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione (LM-94) che studiano lingue comunitarie.
Nel quadro di questa collaborazione, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione è lieta di annunciare che è stata organizzata una visita virtuale alla DG-SCIC lunedì 14 e martedì 15 marzo 2022. Questo tipo di webinar sostituisce le visite in presenza a Bruxelles, sospese a causa dell’emergenza epidemiologica, e ha l’obiettivo di illustrare la struttura e il funzionamento della DG-SCIC e dare agli studenti l’opportunità di fare cabina muta durante una riunione, sotto la supervisione degli interpreti funzionari della DG-SCIC dott.ssa Cristina Ricci, dott.ssa Flavia Bovo, dott.ssa Lara Fusari e dott. Alessandro Marcigliano.
Per questa attività sono stati selezionati 12 studenti interpreti e 13 osservatori e le lingue coinvolte saranno l’inglese, il francese e il tedesco. La selezione si è basata sulle valutazioni negli esami di interpretazione del primo anno nelle due lingue (mediante una procedura alla cieca in forma rigorosamente anonima) e la consultazione dei docenti di simultanea delle lingue coinvolte. Su richiesta dello SCIC, a queste attività possono partecipare solo gli studenti selezionati. Tutte le attività si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
L'evento è a cura di Annalisa Sandrelli, Docente UNINT e Delegata della Facoltà di Interpretariato e Traduzione ai rapporti con la DG-INT.
Programma
14 marzo 2022
09:30 - 09:45
Breve presentazione da parte del nuovo Capo Unità italiana dello SCIC
09:45 - 11:30
Presentazione sullo SCIC e breve cenno sui test di accreditamento
14:30 - 16:30
Preparazione alle riunioni
15 marzo 2022
09:30 - 11:30
Cabina muta virtuale