Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT, in collaborazione con il Centro Studi sulla Geopolitica e il Diritto GEODI, organizza per l'anno accademico 2020/21 un ciclo di conferenze sul tema: "La parola e la storia. I grandi discorsi che hanno scosso l'Italia".
Giovedì 21 gennaio alle ore 15:30 si terrà in diretta streaming l'incontro dal titolo "Le "quattro emergenze" del governo Spadolini".
Interviene Isabella Valentini, Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT.
Fra il 7 e 9 luglio 1981 si dibatte alle Camere la comunicazione programmatica congiunta di maggioranza PRI, PLI, PSI, PSDI e DC. Dopo due precedenti tentativi di assegnazione andati a vuoto (Ugo La Malfa e Bettino Craxi, 1979), un esponente estraneo alla DC assume per la prima volta l'incarico della Presidenza del Consiglio. Nell'incontro, oltre alla figura di Giovanni Spadolini e ai contenuti del suo discorso programmatico, si metteranno in luce - anche nel contesto degli avvenimenti succedutisi fra il IV Governo Andreotti e il sequestro Moro - i passaggi legislativi ritenuti fondamentali in letteratura come la Legge sul finanziamento pubblico ai partiti del 2 maggio 1974, n. 195 e l'elezione alla Presidenza della Repubblica di Sandro Pertini.