Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
Per "Discorsi di storia: ciclo di seminari per la promozione del dialogo italo-tedesco" promosso dalla Fondazione Adenauer a Roma (Konrad Adenauer Stiftung – KAS) con le università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, LUMSA e Università degli studi di Trieste, giovedì 8 maggio si terrà la Tavola Rotonda su "Il populismo antieuropeo nei media".
Il ciclo di seminari, giunto alla quarta edizione, è dedicato quest’anno al tema delle origini e dello sviluppo dell’antieuropeismo in Germania e in Italia.
Inizialmente sostenuto da una ristretta élite politica ed economica, a partire dagli anni Sessanta il processo di integrazione europea ha goduto del consenso di una sempre più vasta porzione di opinione pubblica. Malgrado alcuni passaggi a vuoto, i progressi della Cee e la costruzione di un’identità europea hanno rappresentato a lungo un ideale capace di unire generazioni diverse e paesi culturalmente distanti. Oggi però la crisi economica e il deficit di rappresentanza democratica sembrano minacciare la stessa sopravvivenza dell’Unione Europea. Populismo ed euroscetticismo appaiono in crescita anche in quei paesi, come Italia e Germania, che hanno svolto un ruolo decisivo nella costruzione comunitaria. Per tali ragioni il ciclo di incontri è dedicato all’approfondimento delle origini e delle cause di un fenomeno sempre più rilevante alla vigilia delle elezioni europee del maggio 2014.
Intervengono:
Enzo Moavero Milanesi - Già Ministro degli Affari Europei
Jörg Bremer - Corrispondente FAZ
Roberto Biorcio - Università degli Studi di Milano Bicocca
Discutono con:
Studenti tedeschi e italiani
Modera:
Lina Palmerini - Il sole 24 ore
La locandina dell'incontro dell'8 maggio 2014
Il programma dei seminari 2014