Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
Secondo Congresso Internazionale LARIM, Potere e ideologia in contesti mediati da interprete
UNINT, 23-24 novembre 2017
LARIM (Laboratorio di ricerca sulle interazioni mediate da interprete), gruppo di ricerca fondato nell’ottobre 2012 presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione (FIT) dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), organizza il suo secondo Convegno Internazionale il 23-24 novembre 2017 sul tema “Potere e ideologia in contesti mediati da interprete”.
Il concetto di potere è uno dei più complessi nelle scienze sociali e politiche, sia perché ne esistono molte definizioni in concorrenza l’una con l’altra, sia perché molte decisioni di grande rilevanza vengono prese a porte chiuse, in contesti caratterizzati da grande riservatezza. Allo stesso tempo, però, l’analisi del potere è fondamentale per la comprensione dei contesti nei quali operiamo. L’ideologia si lega strettamente al potere nella comprensione dei significati condivisi in un dato contesto. A oggi, sono relativamente pochi i contributi dedicati a potere e ideologia negli studi sull’interpretazione. Il Convegno intende approfondire i concetti di potere e ideologia attraverso contributi che si basino su tendenze riscontrabili in dati reali, sia a livello di microanalisi che di macroanalisi, raccolti in contesti vari (conferenze, contesti giudiziari, sanitari, pedagogici, e così via) e condotti con una varietà di strumenti e approcci, tra cui l’analisi della conversazione, l’analisi critica del discorso, gli studi di corpora, approcci sociologici, approcci pragmatici.
Keynote Speaker
Professor EmeritaChristina Schäffner, Università di Aston, Birmingham
Prof. Dr.Morven Beaton Thome, Università di Scienze Applicate di Colonia, Istituto di Traduzione e Comunicazione Multilingue (ITMK )
Lingue del convegno
Le lingue ufficiali del convegno sono l’inglese e l’italiano. Sarà disponibile un servizio di interpretazione simultanea (inglese > italiano e italiano > inglese) offerto da studenti volontari FIT.
Comitato Scientifico
Claudio Bendazzoli, Università di Torino
Marta Biagini, UNINT
Michael S. Boyd, UNINT e Università Roma Tre
Elena Davitti, Università del Surrey
Giuliana Garzone, IULM
Gabriele Mack, Università di Bologna (Forlì)
Raffaela Merlini, Università di Macerata
Claudia Monacelli, UNINT
Annalisa Sandrelli, UNINT
Maurizio Viezzi, Università di Trieste
Il convegno si rivolge a studiosi, docenti, dottorandi e laureandi in interpretazione. È previsto il pagamento di una quota di iscrizione, le cui modalità sono disponibili al seguente link:
http://larim.unint.eu/research/larim2/ (in italiano)
http://larim.unint.eu/en/research/larim2/ (in English)