Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
Luigi Tenco (Cassine, 21 marzo 1938 – Sanremo, 27 gennaio 1967) è stato un cantautore e attore italiano. Il suo suicidio, avvenuto in un albergo di Sanremo durante l'edizione del 1967 del Festival della canzone italiana, lasciò sgomento e destò scalpore nell'ambiente musicale e nella società italiana in generale.
Giovedì 28 aprile, alle ore 16 in aula master, ne indagheremo la vicenda insieme a: Ada Montellanico Musicista e autrice del libro “Quasi sera. Una storia di Tenco, biografia musicale del cantautore."; Pasquale Ragone giornalista e autore del libro " Le ombre del silenzio”, che illustrerà alcuni punti oscuri della vicenda; Liliana Montereale criminologa e moderatrice, che discuterà il caso criminogico; John Vignola giornalista musicale, che curerà l'aspetto artistico e musicale; Gianluca Polverari critico musicale, e il Prof. Francesco Bruno, criminologo.
L'evento si inserisce all'interno di un ciclo di seminari di criminologia organizzati da UNINT in collaborazione con Misteri d'Italia e Glocal University Network.