Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
L’Università degli Studi Internazionali di Roma, attraverso la sua Scuola di Scienze della Politica e delle Relazioni Sindacali e in collaborazione con l'Associazione Stampa Romana, vuole recuperare il suo essere luogo deputato non solo alla formazione, quanto, e più, all’educazione al vivere sociale. L’Università, quindi, con molteplici iniziative sul tema, mira ad informare e a formare gli individui nella società, facendo maturare un rapporto responsabile tra cittadini e istituzioni, fondato sulla comprensione del significato delle regole della convivenza civile.
Il ciclo di iniziative del presente progetto intende contribuire alla formazione nei giovani della cittadinanza attiva come cultura dell’impegno, individuale e collettiva, fornendo loro strumenti di lettura e di analisi della realtà dei fenomeni sociali da contrastare.
Il progetto è gratuito (4 incontri per un totale di 12 ore complessive) ed è rivolto prevalentemente agli studenti delle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, ma possono ugualmente prendervi parte anche gli studenti universitari, interni ed esterni all’Ateneo.
L’obiettivo è perseguito attraverso nuove forme educative, utilizzando pratiche didattiche integrate, basate sugli incontri/ confronti. In questo modo sarà possibile trasformare la conoscenza dei fenomeni sociali in conoscenza attiva e duratura, saldandola sulle “emozioni del sapere” e rendendola così un’esperienza vissuta per tutti, che facilita e al tempo stesso sollecita, il processo di apprendimento nel suo complesso.
A conclusione del ciclo di incontri gli studenti dovranno presentare una relazione scritta, in forma di saggio breve, su un tema scelto tra quelli trattati. La positiva valutazione dell’elaborato (con votazione: discreto – buono – ottimo – eccellente) darà diritto all’attribuzione di 1 CF.
Saranno ammessi alla valutazione solo gli studenti che abbiano frequentato almeno i due terzi dell’intero ciclo di incontri.
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2013, Sala Biblioteca – Legalità per … sport
Ore 15.00 – Proiezione film: Maradona la mano de Dios di Marco Risi (2007)
Ore 17.00 – Interventi di apertura
Alessandra Clementi – Assessore Politiche giovanili del Comune di Napoli
Interventi di:
Coordina gli interventi: Antonio Felici – Giornalista