Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT è lieta di ospitare la presentazione della riedizione del volume: Alessandro Bausani. I fratelli della purità che si terrà il giorno 9 dicembre alle ore 11:30 in Aula 5 e in diretta streaming. L'incontro si inserisce nel ciclo di incontri "Focus Islam".
L'evento si inserisce nel quadro dell'iniziativa Univer-security.
Parlavano di filosofia, come di astrologia, ermetismo, alchimia e di ogni branca del sapere giunto dalla tradizione antica, per meglio comprendere gli insegnamenti spirituali del Corano. Non erano tuttavia semplici studiosi, curiosi di approfondire il loro sapere attraverso la lettura dei libri. Come i misteriosi Sabei di Harran – così vicini e simili a loro – avevano una liturgia e la parola e i gesti diventavano preghiera e meditazione. La struttura della loro organizzazione e l’identità dei membri non vennero mai chiarite, eppure il loro pensiero e le loro dottrine sono stati citati, nei secoli, da tutti i grandi filosofi e i maestri spirituali dell’Islam (da al-Farabi ad Avicenna e Ibn ’Arabi). Alessandro Bausani espone le loro dottrine e presenta in forma sintetica i 52 trattati (o “epistole”) che compongono il lascito di questa misteriosa comunità. Come recita un loro testo: “In questa Fratellanza, il proprio essere è dimenticato; tutti agiscono con l’aiuto di ciascuno, tutti si affidano a ognuno per aiutarlo e consigliarlo e, se un Fratello vede che sarà buono per un altro nel sacrificare la propria vita per lui, la darà volentieri”.
Programma
Introduce
Ciro Sbailò, Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT
Intervengono
Alberto Ventura, Docente UNICAL
Angelo Iacovella, Docente UNINT
Francesco A. Leccese, Docente UNINT - UNICAL
TUTTI gli studenti UNINT possono prenotare il proprio posto in aula tramite UNINTouch o partecipare da remoto tramite Everywhere.
L'evento si inserisce all'interno dell'insegnamento Fondamenti e linee di sviluppo della civiltà araba a cura di Angelo Iacovella.
Al momento dell'ingresso sarà necessario esibire un documento di identità in corso di validità, unitamente alla certificazione verde Covid-19 (Green Pass).
Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.
Diritti di utilizzo e diritti pubblicitari
Partecipando all'evento si accetta automaticamente che immagini, foto e registrazioni audio e video effettuate durante lo stesso dall'organizzatore possano essere utilizzate liberamente per scopi pubblicitari.