Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT, in collaborazione con il Centro Studi sulla Geopolitica e il Diritto GEODI, organizza per l'anno accademico 2020/21 un ciclo di conferenze sul tema: "Forum Islam".
Giovedì 18 febbraio alle ore 15:30 si terrà in diretta streaming la presentazione del volume "L'esoterismo islamico" di Alberto Ventura, Università degli Studi della Calabria.
Introduce
Ciro Sbailò, Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT
Ne discutono
Francesco A. Leccese, Università degli Studi della Calabria - UNINT
Angelo Iacovella, Docente di Lingua e Letteratura Araba - UNINT
Interverrà l'autore
Alberto Ventura, Università degli Studi della Calabria
Una ricostruzione attenta e consapevole delle dinamiche storiche interne alla civilizzazione islamica nel quadro più generale degli equilibri geopolitici e religiosi del mondo mediterraneo ed afroasiatico non può prescindere da una riflessione sulle strutture del sacro e sulle dottrine metafisiche che hanno connotato il mondo musulmano. L'incontro, promosso dal Centro di Studi sulla Geopolitica e il Diritto comparato (GEODI) della UNINT, mira a sviscerare tali aspetti meno plateali del pensiero religioso e della spiritualità islamica a partire dalla magistrale monografia pubblicato dal Prof. Alberto Ventura, unanimemente riconosciuto tra i massimi specialisti della islamologia contemporanea.