Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT è lieta di ospitare la presentazione del volume "Afghanistan. Passato e presente" (Jouvence) di Marika Guerrini che si terrà il giorno 29 settembre alle ore 15:30 in diretta streaming. L'incontro si inserisce nel ciclo di incontri "Forum Islam".
L'evento si inserisce nel quadro dell'iniziativa Univer-security.
L’Afghanistan, paese denso di complessità e contraddizioni come pochi altri, è terra dalla storia millenaria, spesso dimenticata o misconosciuta, travolta da guerre e tragedie epocali ancora in atto che comunque non riescono a cancellare una ricchezza culturale ed artistica che non merita di essere misconosciuta.
L'autrice: Marika Guerrini, scrittrice, orientalista, storica dell’Afghanistan, studiosa di antropologia culturale e pedagogica. Ha pubblicato vari volumi sulla storia dell'Afghanistan e del mondo islamico, tra i quali: Massoud l'Afghano. Il tulipano dell'Hindu Kush; Oltre le mura di Baghdad; Afghanistan. Profilo storico di una cultura. Ha più di recente curato l'edizione italiana della biografia scritta da Ehsanullah di Aghanistan sul re riformista Aman Ullah.
Saluti istituzionali
Ciro Sbailò, Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche psico-sociali - UNINT
Introduce
Angelo Iacovella, Docente di Lingua e Letteratura Araba - UNINT
Relatrice
Marika Guerrini, Autrice del volume
Modera
Alberto Negri, Il Manifesto
N.b. A causa di problemi tecnici, non è stato possibile svolgere l'evento che è pertanto rimandato a data da destinarsi. Ogni aggiornamento in merito verrà comunicato sui canali social e sul sito di Ateneo alla sezione Eventi.