Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali della UNINT, in collaborazione con il Centro Studi sulla Geopolitica e il Diritto GEODI, organizza - per l'anno accademico 2020/21 - un ciclo di conferenze a cadenza periodica sul tema: "La parola e la storia. I grandi discorsi che hanno scosso l'Italia".
Gli incontri hanno lo scopo di indagare, in una prospettiva diacronica e internazionale, il ruolo giocato dal discorso pubblico nell'evoluzione storica, politica e religiosa dell'umanità, partendo dalla premessa che l'arte della retorica, sin dai tempi dell'antica Grecia, può considerarsi parte integrante e, talvolta, decisiva dei processi che determinano svolte e momenti epocali nella storia, anche a livello planetario.
Giovedì 25 febbraio alle ore 15:30 si terrà l'incontro dal titolo "Mussolini e la crisi del sistema".
Il 14 novembre 1933, all'Assemblea nazionale delle Corporazioni, pose la questione della natura e degli sviluppi del sistema capitalistico, dopo la crisi del 1929 e nell'ambito della politica economica del regime, a partire dalla Carta del Lavoro. Si trattò di un discorso importante, che ebbe ampia risonanza nazionale e internazionale e che, addirittura, fu occasione per la nascita di una nuova rivista di sindacalisti fascisti molto di fronda, che assunse come testata proprio il giorno del discorso. È l'occasione per parlare dei progetti di politica sociale ed economica del fascismo, presto abbandonati per il sopravanzare dell'IRI e quindi in favore di un'economia statalistica e non più legata alle categorie produttive.
Interviene
Giuseppe Parlato, docente UNINT