Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
L'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT è lieta di organizzare l'incontro di studi "Lavorare per la cultura. Opportunità e strumenti formativi specialistici per operatori culturali in ambito internazionale" che si terrà il 10 novembre 2021 alle ore 16:00 in diretta streaming.
L’incontro intende sviluppare le opportunità connesse ai percorsi formativi avanzati e di aggiornamento nel settore della cultura.
Organizzato in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, il Master UNINT sulla “Gestione del Patrimonio Mondiale e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali” mira a fornire tutti gli strumenti conoscitivi e gestionali necessari per la pianificazione, promozione e gestione del patrimonio e degli eventi culturali a livello internazionale, formando esperti che possano ricoprire ruoli di consulenza in istituzioni pubbliche o private ed aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze nel settore.
L’avvio della seconda edizione del Master – le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2021 - è previsto nel mese di gennaio 2022 con erogazione delle lezioni in modalità on line in orario pomeridiano e l’organizzazione di Laboratori Didattici a conclusione delle sessioni tematiche.
Programma
Aprono i lavori
Alessio Pascucci, Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Maria Grazia Bellisario e Sara Trucco, Docenti Alta Formazione UNINT e Co-Direttrici del Master Universitario di I livello in "Gestione del Patrimonio Mondiale e valorizzazione dei beni e delle attività culturali"
Introduce
Carlo Francini, Responsabile Scientifico Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Intervengono
Erminia Sciacchitano, Ministero della Cultura, Esperta di politiche internazionali, in diretta da Glasgow
Antonio Falduto, Autore cinematografico e docente Alta Formazione UNINT, in diretta da New York
Patrizia Nardi, Esperta, responsabile progetti patrimonio immateriale UNESCO
Ottavia Ricci, Ministero della Cultura, Esperta di turismo culturale sostenibile
Ingrid Veneroso, Direttore Responsabile Rivista SITI, Associazione BIPM
Partecipano inoltre formatori e corsisti della I edizione del Master.
Modera l’incontro
Claudio Bocci, Presidente Associazione Cultura del Viaggio e Coordinatore Comitato Scientifico del Master UNINT Gestione Patrimonio Mondiale
È possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.