UNINT

Studiare
è un viaggio

a doppio senso
rivolti verso l'altro

Cerca un evento

La Germania dopo il voto: quali novità per Berlino, Roma e Bruxelles?

28
Ott
2021

11:00 - 13:00

UNINT - Roma

La Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT è lieta di ospitare, in collaborazione con la Facoltà di Interpretariato e Traduzione, l'incontro "La Germania dopo il voto: quali novità per Berlino, Roma e Bruxelles?", che avrà luogo il 28 ottobre 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in Aula Magna.


L'evento si inserisce nel quadro dell'iniziativa Univer-security.

Il 26 settembre in Germania si è votato per le elezioni del Bundestag. Si è trattato del primo voto dopo l’uscita di scena di Angela Merkel, che dopo 16 anni lascia la più potente Cancelleria europea. La composizione e l’agenda del futuro Esecutivo è questione che non interessa solo i tedeschi ma anche gli europei e sicuramente anche gli italiani. Quale coalizione uscirà dalle urne tedesche, chi sarà il prossimo Cancelliere, quali cambiamenti politici, sociali, economici e culturali è lecito attendersi e quali conseguenze tutto questo avrà per l’Italia e per l’Europa, sono domande che hanno bisogno di risposte. Lo scopo di questa iniziativa è di creare una giornata di riflessione all’interno della UNINT, che affronti gli aspetti indicati grazie alla organizzazione di una tavola rotonda di esperti con cui esaminare il contesto post-elettorale tedesco e provare a definire quale Germania dovremo aspettarci per gli anni a venire.

Programma

Ore 11:00-11:10

Saluti istituzionali

Ore 11:10-12:00 

Interventi di:

Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia 

Michele Valensise, Presidente di Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, già Ambasciatore d’Italia in Germania

Marta Dassù, Direttrice di Aspenia, Senior Advisor European Affairs The Aspen Insitute, già Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Ciro Sbailò, Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT

Ore 12:00-12:30 

Tavola Rotonda:

Tonia Mastrobuoni, giornalista, corrispondente de La Repubblica a Berlino

Tobias Mörschel, Friedrich Ebert Stiftung Italia

Pino Pisicchio, Docente UNINT

Francesca Traldi, Konrad Adenauer Stiftung Italia

Ore 12:30-12:50 

Domande da parte del pubblico

Ore 12:50-13:00

Considerazioni conclusive:

Andrea De Petris, Centro Politiche Europee Italia e docente UNINT

Modera: Gabriella Lepre, giornalista RAI

Al momento dell'ingresso sarà necessario esibire un documento di identità in corso di validità, unitamente alla certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming.

 

Diritti di utilizzo e diritti pubblicitari

Partecipando all'evento si accetta automaticamente che immagini, foto e registrazioni audio e video effettuate durante lo stesso dall'organizzatore possano essere utilizzate liberamente per scopi pubblicitari.

Scarica il programma