Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
Per la "Settimana della Storia 2014", promossa dall'Ufficio della Pastorale Universitaria in collaborazione con MIUR e CNR, mercoledì 26 febbraio (ore 16 aula 7) si terrà presso UNINT Università un Seminario su "Italia e Cina: storia di un dialogo che continua". Un'occasione per ripercorrere le relazioni fra i due Paesi, partendo dalla storia - nelle pagine degli intellettuali come Giuseppe Tucci - fino all'attuale scambio di sensibilità religiose e linguistiche.
Programma:
Introduzione - Antonio Magliulo
Parte Prima: La lezione del passato
Parte Seconda: Esperienze di un dialogo che continua
La Settimana della Storia 2014 si interroga su “Chiesa e modernità nella discussione storiografica”. Si tratta di un tema dalle molteplici sfaccettature, che si intende indagare nella lunghissima durata compresa tra la fine del Medioevo e l’età contemporanea, per offrire ai giovani universitari, a partire dai cantieri di ricerca aperti negli atenei romani, una pluralità di metodi storiografici e basi documentarie, di sensibilità e interpretazioni.
L’obiettivo della Settimana della Storia è dunque scavare, verificare e capire alcuni temi sensibili delle relazioni tra la Chiesa/le Chiese e il “moderno”, a partire dai risultati concreti della ricerca storica, rifiutando semplificazioni e categorie interpretative aprioristiche a vantaggio della complessità e del radicamento nelle fonti. Si vuole proporre agli studenti un percorso sul lungo periodo per affrontare i maggiori nodi che animano l’attuale dibattito scientifico e culturale, al fine di stimolarli criticamente a guardare il senso profondo del passato secondo un metodo rigoroso.
Visualizza la Brochure della Settimana della Storia