UNINT

Studiare
è un viaggio

a doppio senso
rivolti verso l'altro

Cerca un evento

Inaugurazione Anno Accademico 2012-2013

18
Gen
2013

10:00

UNINT - Roma

Si è svolta il 18 gennaio scorso presso l’Aula Magna della Libera Università LUSPIO la cerimonia di inaugurazione del XVI Anno Accademico, incentrata sull’attualità con i temi dell’etica, della disoccupazione giovanile, della crisi economica e della delicata situazione in cui versano gli atenei italiani e della gestione della Pubblica Amministrazione. A sottolineare i valori di riferimento dell’agire amministrativo – correttezza, imparzialità, semplificazione ed equilibrio di bilancio - il Presidente della Corte dei conti, dott. Luigi Giampaolino, che preso parte all’evento con una prolusione sul tema 'Le funzioni della Corte dei conti nel sistema delle garanzie delle P.A.'.


Intervento del Presidente della Corte di conti 

Giovani generazioni ed impegno politico al centro anche dell’intervento del Presidente del Consiglio di Amministrazione, dott. Giovanni Bisogni, che in apertura della cerimonia ha richiamato il ruolo decisivo svolto dalle università italiane nell’educazione dei giovani ai principi di legalità e alla coltivazione del lavoro come “strumento di promozione” dell’Uomo nella società ed al servizio della società”.


Intervento del Presidente del CdA 

Dopo gli interventi del prof. Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, del rappresentante degli studenti, Davide Scarparo, e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, dott. Marco Scollo Lavizzari, ha solennemente inaugurato l’Anno Accademico il Magnifico Rettore, prof. Vincenzo Zeno-Zencovich. “L’università non può limitarsi a trasmettere sapere, ma anche saper fare, saper essere. Questo comporta un profondo – e non facile – mutamento di mentalità”, ha spiegato il Rettore nella tradizionale prolusione, con la quale ha ricordato il respiro internazionale dell’offerta formativa LUSPIO e, grazie ad essa, l’elevato tasso di inserimento dei laureati nei corsi di laurea di Interpretariato e Traduzione, Economia e Scienze Politiche in un mercato del lavoro sempre più globalizzato.


Prolusione del Rettore 

In chiusura, il Preside della Facoltà di Economia, prof. Antonio Magliulo, ha consegnato una pergamena a Michela Lemma, Leonardo Di Marco (Facoltà di Economia) e Vincenzo Scuotto (Facoltà di Scienze Politiche), studenti LUSPIO vincitori del concorso 'Per il nostro futuro', indetto dall’Ateneo per stimolare i giovani alla partecipazione democratica e alla costruzione di idee per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Invito



Categoria: Ateneo UNINT - Roma