UNINT

Studiare
è un viaggio

a doppio senso
rivolti verso l'altro

Cerca un evento

Il Progetto Agora e i tirocini internazionali

19
Ott
2015

18:00 - 19:30

UNINT - Roma

Lunedì 19 ottobre, alle ore 18 in Aula Master, si terrà un incontro informativo sul Progetto Agora - Transnational Placement Scheme for Translation Students, riservato a tutti gli studenti iscritti al 2° anno del Corso di Laurea Magistrale in Interpretariato e Traduzione (percorso di Traduzione) e interessati a svolgere un tirocinio internazionale presso Agenzie di Traduzione.


AGORA – Transnational Placement Scheme for Translation Students è un progetto triennale di cui l'UNINT è partner, coordinato dall’Università di Bologna e co-finanziato dalla Commissione Europea nel 2012 sotto l’azione “Cooperazione università e impresa” del programma LLP Erasmus. Il progetto mira a creare un solido network composto da università e da agenzie di traduzione che, da una parte, sul breve periodo faciliterà la realizzazione di tirocini internazionali per studenti avanzati di traduzione e, dall’altra, sosterrà l’occupazione dei laureati sul lungo periodo.

In quanto struttura sostenibile inserita all’interno del network del Master Europeo in Traduzione (MET) e tramite l’applicazione di regole chiare, punti di contatto nazionali permanenti e una Web Application a livello europeo, AGORA si propone concretamente di:

  • formulare un chiaro codice di comportamento per i partner;
  • favorire il superamento delle barriere legali e finanziarie che pongono ostacoli ai tirocini internazionali;
  • unire domanda e offerta (trovare la posizione più adatta per ogni tirocinante);
  • garantire un sistema di feedback efficiente tra le agenzie di traduzione e gli studenti di traduzione, che possa fornire informazioni alle prime in merito alla qualità dei corsi di laurea offerti e ai secondi riguardo alle abilità richieste ai traduttori nella loro vita professionale.

La stabilità e la continuità di AGORA sarà assicurata tramite i collegamenti con il network del MET, i punti di contatto nazionali e una Web Application pensata per la gestione della domanda e dell’offerta di tirocini internazionali. L’interazione stabile fra università e imprese garantirà una collaborazione permanente tra le due parti e permetterà agli istituti universitari di effettuare un costante aggiornamento dei propri piani di studio adattandoli alle esigenze in evoluzione del mercato del lavoro.

AGORA affronterà le seguenti questioni concrete riguardanti i tirocini internazionali in Europa:

  • ostacoli alla mobilità internazionale derivanti dalle diverse normative nazionali in materia di tirocini e di polizze assicurative, che possono essere superati con l’aiuto di punti di contatto nazionali;
  • supporto tramite un sistema di co-finanziamento per gli studenti che non sono in grado di partecipare ai programmi di tirocini internazionali per la mancanza di mezzi economici.