Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
La Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT organizza l'evento dal titolo "Il giardino di Sophia" che si terrà il 5 dicembre a partire dalle ore 14:00 in aula master e in diretta streaming.
L'evento, che si inserisce all'interno del ciclo UNINTercultural e della Cattedra Vasco da Gama, è a cura di Mariagrazia Russo, Daniele Petruccioli e Maria Serena Felici, docenti UNINT.
In questo libro vengono proposte una selezione di poesie, con testo portoghese a fronte, tratte dalle quattordici raccolte poetiche di Sophia de Mello Breyner Andresen (1919-2004), pubblicate dal 1944 al 1997. Per Sophia l’atto poetico equivale a tracciare un cerchio intorno alle cose, dentro il quale il reale e il tempo rimangono sospesi. In tale sospensione il suo sguardo sembra riuscire a focalizzare un principio motore, alla luce del quale cesella versi ben calibrati e cosparsi di assonanze: in essi è innegabile il risplendere della più sublime poesia che travalica ogni contesto sociale, culturale e storico per farsi universale sentire di ogni persona. Un giardino scosceso davanti all’oceano o un frutto su una tavola rimandano alla stessa dimensione esistenziale e, insieme, concorrono a riportare la persona umana al suo centro, nel momento presente ed esatto della vita attuale in cui la verità sembra, per un attimo, brillare.
Programma
Saluti istituzionali
Mariagrazia Russo, preside della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Intervengono
Claudio Trognoni, autore della posfazione
Daniele Petruccioli, docente UNINT
Maria Serena Felici, docente UNINT
Roberto Maggiani, traduttore e curatore del libro
Tutti gli studenti UNINT possono prenotare il proprio posto in aula alla lezione "TRADUZIONE II PT-IT" tramite UNINTOUCH o partecipare da remoto tramite Everywhere.
Il pubblico esterno può partecipare da remoto registrandosi al seguente link:
Registrati alla diretta streaming
Partecipa alla diretta streaming