Studiare
è un viaggio
a doppio senso
rivolti verso l'altro
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT organizza un evento dal titolo "Le parole della Libertà" che si terrà il 21 marzo 2022 dalle ore 09:00 in Aula Magna e in diretta streaming.
Anche quest’anno l’Università degli Studi Internazionali di Roma celebra la Giornata Mondiale della Poesia.
Il tema scelto come filo conduttore, dopo aver vissuto le chiusure e le limitazioni rese necessarie dalla pandemia, è quello della libertà: la libertà che ci è mancata quando non potevamo uscire di casa, viaggiare, vedere gli amici, la libertà che nel mondo manca a tante persone sotto diversi aspetti.
Come concepiamo oggi la libertà?
Gli eventi mondiali ci chiedono di riflettere costantemente su questo tema e la poesia, terreno comune dove tutta l’umanità riversa e condivide il suo lato più intimo, crea un patrimonio inestimabile di esperienze ed emozioni che mettono in luce l’uguaglianza degli esseri umani. Alcune persone in detenzione presso la Casa Circondariale di Civitavecchia interverranno in diretta streaming per arricchire la Giornata, che vedrà anche la lettura, da parte degli studenti UNINT, di poesie dal mondo in lingua originale.
Programma
9:00 | Saluti istituzionali
Francisco Matte Bon, Rettore
Maurizio Finicelli, Presidente CdA e della Commissione Terza Missione
Mariagrazia Russo, Preside della Facoltà di Interpretariato e Traduzione
Patrizia Bravetti, Dirigente penitenziario della Casa Circondariale di Civitavecchia
Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII Roma
Maya Vetri, Assessora alla Cultura, intercultura e parità di genere del Municipio VIII
10:20 | Conferenza di apertura
Simonetta Bartolini
Libertà va cercando ch’è sì cara
10:45
Graziella Bernabò
Antonia Pozzi: le parole e il corpo
11:10 | Interventi dalla Casa Circondariale di Civitavecchia
11:30 | Lettura di poesie
Poesie da tutte le aree linguistico-geografiche presenti nell’offerta formativa della Facoltà di Interpretariato e Traduzione recitate dagli studenti in lingua originale e introdotte dai docenti